top of page

Samanta Cinquini, classe 1985. Gli studi umanistici la portano ad approfondire la storia dell'arte, con riferimento specifico alla contemporaneità. Artista e performer, ricercatrice e curatrice indipendente, dedicata alla pedagogia per adulti. Si laurea in antropologia del teatro con tesi sul Teatro Tascabile di Bergamo. Formatasi con la pedagogista ed artista Barbara Bonriposi.

Scopre la musica ed “il corpo sonato” avvicinandosi al teatro dei sassi di Matera guidato da Massimo Lanzetta e Luciana Paolicelli. Consegue successivamente una laurea magistrale in storia e critica della fotografia contemporanea, con tesi sul metamodernismo. Attualmente studia pedagogia e filosofia dell'educazione.

Collabora con diverse realtà in campo teatrale e artistico fra cui la Venice International Performance Art Week. Nel 2016 avvia il collettivo interdisciplinare artistico di ricerca pedagogica

“Il Pesce d'oro” in collaborazione con l'artista e Fashion designer indipendente Micaela Leonardi. Dal 2017 collabora con la performer e danzatrice Marianna Andrigo e l'artista Aldo Aliprandi nonché con C32 performingartworkspace di Venezia. Nel 2018 fonda la casa editrice a tiratura limitata la Camerabianca.

Dal 2020 collabora come dramaturga per diversi danzatori, fra cui la danzatrice Serena Marossi.

bottom of page